service-icon

Lavori in altezza e uso DPI anticaduta

Per lavoratori e responsabili, addetti a lavori che sono esposti al rischio di caduta dall’alto e richiedano l'uso di Dispositivi di Protezione Individuale. (D.Lgs. 81/2008 art. 77 commi 4,5 e D.Lgs 475/92)

Programma
service-icon

Performer Rigging e sicurezza - Base e avanzato

Corso rivolto ad artisti e tecnici di scuole e palestre alla ricerca di tecniche e buone prassi per l'uso di materiali per le performance aeree.

Programma Base Programma Avanzato
service-icon

Arena Rigging - Base

Corso rivolto a tecnici e operatori del settore desiderosi di apprendere i rudimenti del rigging.

Contattaci
service-icon

Arena Rigging - L1/L2

Corso rivolto a tecnici e operatori del settore che intendono approfondire le tecniche e specializzarsi nel rigging.

Contattaci
service-icon

Corso funi e aggiornamento

Corso per operatori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - modulo B - per siti naturali e artificiali.

Programma
Video su YouTube
Iscriviti: 30 novembre e 1/2/3 dicembre a Torino!
service-icon

Preposto Funi e aggiornamento

Corso per preposti alla sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Programma
service-icon

Attività di soccorso - evacuazione funi

Formazione per Operatore di Squadra Emergenza (D.Lgs 81/08 art. 18 comma 1b, 1t e Art. 37 comma 9)

Contattaci
service-icon

Attività di soccorso - evacuazione performer

Formazione per Operatore di Squadra Emergenza (D.Lgs 81/08 art. 18 comma 1b, 1t e Art. 37 comma 9)

Contattaci
service-icon

Stunt Rigging

Base e Avanzato

Contattaci

Formazione e workshop

Approfondimenti

La formazione alla sicurezza, oltre ad essere una costante necessità di lavoratori e aziende tenute a seguire la legislazione e le procedure obbligatorie, è un importante valore aggiunto per chiunque debba compiere attività particolari: nel settore delle performance aeree non si può evitare di parlare di rischio di cadute dall'alto e la necessità di usare particolari procedure o dispositivi, soprattutto in relazione ai recenti incidenti occorsi ad artisti anche di grandi produzioni, separando però le fasi di spettacolo da quelle di allestimento.

In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, applicato a tutti i lavoratori, subordinati e autonomi; quindi ad esempio tutte le fasi di allestimento o smontaggio di uno spettacolo, oppure di manutenzione di attrezzature in una palestra sono oggetto della normativa. Si prevede che i Dispositivi di Protezione Individuale debbano essere impiegati solo quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.

Nel caso quindi di un utilizzo di DPI (ad esempio per il lavoro con accesso e posizionamento mediante funi) è obbligatorio che il datore di lavoro fornisca ai lavoratori interessati una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste. In Italia si trovano organizzati da varie realtà diversi corsi:

Corso “lavoro in altezza”, o più correttamente chiamato “lavori con rischio di cadute dall'alto e uso dei Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta”, normalmente di una giornata di formazione: serve a chiunque debba lavorare oltre i 2 metri dal piano stabile e debba usare DPI di 3a cat. anticaduta (imbrago, cordino di posizionamento, dispositivi anticaduta, ecc), quando nella valutazione del rischio si individua l'esigenza di proteggersi dal rischio di cadute, in mancanza di dispositivi di protezione collettiva. E' il caso tipico della maggioranza delle attività che si svolgono arrampicandosi su tralicci, strutture, torri o americane senza altre protezioni oltre che i propri DPI. Tale formazione e addestramento dura mediamente 8 ore e permette alle persone di accedere e posizionarsi in quota usando in modo corretto i dispositivi, come imbrago, cordini di posizionamento, dispositivi anticaduta, dissipatori e linee vita. Non si deve confondere con il “corso DPI” con il corso “revisore DPI”, previsto per chi deve imparare a effettuare le ispezioni periodiche obbligatorie previste almeno una volta all'anno ai DPI anticaduta. Alcune indispensabili indicazioni si possono trovare in tutti i manuali d'uso e su valide pubblicazioni.

“Corso funi”, nome abbreviato del "corso per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” destinato a chiunque debba lavorare in condizioni di totale sospensione su funi, che sia solo per accedere al luogo di lavoro, oppure per posizionarsi e lavorare. Almeno 4 giornate di formazione teorico-pratica. “Corso per PREPOSTI con funzioni di sorveglianza dei lavoratori addetti alle lavorazioni con accesso mediante funi” per effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra, rivolto a capisquadra, datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza, ecc. Almeno una giornata di formazione.
Non esiste attualmente in Italia un “patentino rigger”, in quanto attualmente non è una professione riconosciuta e soggetta a una particolare normativa. Chiaramente i rigger (come qualunque altra figura professionale) sono tenuti ad avere la formazione obbligatoria sulla sicurezza, come previsto dalla legge. In altre nazioni alcune associazioni di categoria hanno definito il ruolo e una procedura formativa e di certificazione, creando quindi una formazione certificata e spesso obbligatoria per accedere in molte location.

Periodicamente proponiamo corsi di formazione sulla sicurezza e workshop per venire incontro alle esigenze di artisti e tecnici che desiderano approfondire le competenze nel settore del rigging: iscriviti alla mailing list per ricevere informazioni su luogo e date!